Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo
Chi siamo L'Associazione I laboratori Come aiutarci Notizie Galleria Contatti

DIARIO DI BORDO 3 maggio 2016

GLI ARANCIONI A LE VELE

Ieri per tutto il giorno siamo stati ospiti del Centro Commerciale Le Vele per una raccolta fondi (per finanziare i nostri laboratori) che si ripeterà anche domani 5 maggio.

Che dire? E’ stato un successone per la nostra Associazione, sotto tutti i punti di vista.

L’arancione delle nostre magliette era visibilissimo, la Direzione che ringraziamo sempre, ci ha assegnato una postazione davanti all’ingresso MOLTO importante.

I nostri lavoretti erano rivolti alle MAMME, per la festa a noi dedicata di domenica 8 maggio, dunque tutto i lavoretti avevano come protagonisti i cuori, i fiori e tutto ciò che rappresenta l’allegria che viene descritta dai colori vivaci che colorano le nostre vite di mamme, sempre indaffarate ma sempre costantemente innamorate dei nostri cuccioli.

Ormai dentro il Centro Commerciale ci sentiamo a “casa nostra”, è un proseguimento dei nostri laboratori. Se dentro l’Oratorio con i ragazzi si svolgono i lavoretti qui al Centro il filo continua ….con loro che sorridendo girano per i grandi spazi distribuendo i volantini, presentandosi e invitando i clienti ad avvicinarsi alla nostra postazione. Li vedi correre e sorridere soddisfatti quando accompagnano le persone.

Abbiamo anche le lotte intestine….eh….sì bisogna proprio dirlo….Francy cerca sempre di “fregare” le altre ragazze “imponendosi” con la sua dolcezza ai clienti. Si avvicina con passo vellutato (si fa per dire!!), tende il braccio e si presenta:” Sono Francesca e tutto quello che vedi l’ho fatto io!!! Poi si gira verso di noi e ci invita ad allontanarci mormorando:”Spostati che questo è il mio lavoro, non lo vedi che sono occupata?” Tremenda e dolcissima….Mostra i lavori e poi ….e poi chiede rinforzi perché ad un certo punto si perde, dunque si rivolge a Desirèe e a Martina che comunque vanno in suo soccorso.

E’ un spettacolo vedere i nostri ragazzi, prendono coraggio, parlano con il pubblico, descrivono che lavoro hanno svolto sul quel determinato oggetto che stanno “propagandando”. Stanno esponendosi, stanno mettendo da parte la loro timidezza, le loro paura ad affrontare le persone che sono estranee al loro cerchio familiare e dei loro contatti. E’ una palestra di vita il Centro Commerciale Le Vele, è una palestra protetta dove noi li possiamo controllare a distanza, dove non ci sono pericoli di nessun genere, anche perché girano continuamente le guardie giurate. Loro si sentono sicuri e questo gli dà coraggio e gli consente di sentirsi tranquilli di girare e “lavorare”. Sono prove di autonomia molto importanti, si fortificano e per l’autostima non esiste prova migliore.

Giovedì si ritorna al Centro…dove dimenticavo… per i ragazzi la colazione e il pranzo nelle loro postazioni preferite è una gioia alla quale non devono rinunciare per niente al mondo.

v6
v7
v1 v2 v3 v4 v5

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 - mail mondiparalleli2014@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574